La giornata al nido

L’accoglienza è tra le 7:30 e le 9:30 nello spazio poliedrico dove, aspettando l’arrivo di tutti i nostri piccoli ospiti, si gioca liberamente. Dalle 8:45 circa ci dividiamo in gruppi e, così divisi, andiamo nella sala da pranzo a fare lo spuntino con frutta biologica; i primi che fanno lo spuntino sono i bimbi che arrivano al nido presto.

Dopo lo spuntino è il momento dei canti, tutti insieme.

Alle 10:00 ci dividiamo in gruppi, e ci dedichiamo alle attività strutturate o al gioco libero, a seconda di cosa preveda il nostro progetto educativo della giornata:  ascoltiamo le storie, sfogliamo i nostri libri, sperimentiamo materiali con le mani, travasiamo, balliamo, ascoltiamo la musica, attraversiamo percorsi, andiamo in guardino che è la nostra sezione all’aperto!

E’ anche il momento del cambio del pannolino: a piccoli gruppi tutti in bagno! Certamente il cambio è anche al bisogno, cioè ogni qualvolta sia necessario cambiare il pannolino ad un bimbo o ad una bimba.
Alle 11:30 c’è il pranzo al quale arriviamo con le mani pulite e lavate!

Dopo il pasto  giochiamo liberamente e cominciamo a rilassarci per il nostro riposino del pomeriggio.
Ci svegliamo con nostro comodo, ma comunque non dopo le 15:30, perché è l’ora del cambio e della merenda!
La merenda del pomeriggio è organizzata in piccoli gruppi.

Durante il pomeriggio possiamo andare in giardino oppure dedicarci ad una attività libera e/o strutturata organizzata dalle educatrici.

All’interno della giornata tipo sopra descritta inseriamo le attività extra, come la musica del vivo  l’attività in lingua inglese e la psicomotricità, con operatori specializzati e formati per la disciplina di riferimento, sulla fascia di età dei bimbi del nido.
I genitori verranno a prendere i loro piccoli o dalle 12:30 alle 13:00 o dalle 16: 30 alle 18:00.
Alle 18 si chiudono le porte….anche l’asilo Nonna Elide si riposa ….